AssoAmbiente

News

2024/068/SAEC-FIN/CS

I Ministri competenti hanno firmato lo schema di DM relativo agli incentivi alle imprese per l'acquisto di prodotti riutilizzabili o biodegradabili alternativi a quelli in plastica monouso.

Come previsto dall'articolo 4, comma 7, del D.Lgs. n. 196/2021 che ha recepito la direttiva sulla plastica monouso (Direttiva UE 2019/904), il provvedimento individua un incentivo per le imprese che acquistano e usano prodotti riutilizzabili o certificati biodegradabili e compostabili ai sensi della norma Uni En 13432:2002, al fine di favorire l'uso di tali prodotti in alternativa a quelli monouso. 

L'incentivo è un credito d'imposta pari al 20% delle spese sostenute nel 2022, 2023 e 2024 per l'acquisto di uno dei prodotti indicati nelle Parti A (tazze o bicchieri per bevande, contenitori per alimenti) e B (prodotti di plastica monouso) dell'allegato al D.Lgs. n. 196/2021.

Sono ammissibili al contributo le spese effettivamente sostenute nel corso delle annualità 2022, 2023 e 2024 e avranno accesso in via prioritaria agli incentivi le spese sostenute per l'acquisto dei prodotti destinati a entrare in contatto con alimenti. 

Ogni beneficiario potrà godere di un contributo massimo di 10.000 euro per annualità e il credito d'imposta concesso è utilizzabile solo in compensazione. 

La domanda per l’ottenimento del finanziamento si potrà presentare accedendo alla piattaforma informatica messa a disposizione dal MASE. L’attivazione della stessa, con indicazione dettagliate sui termini e modalità di presentazione della domanda, verrà comunicata sulla sezione news del Ministero dell’Ambiente.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento, si anticipa in allegato il testo del DM firmato.

» 18.03.2024
Documenti allegati

Recenti

23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
ALBO GESTORI - Legge Quadro n. 40/2025 - Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Pubblicata nella sezione “News” del sito istituzionale dell’Albo, un’informativa che invita le imprese iscritte in categoria 1 a valutare l’integrazione nelle proprie autorizzazioni del codice EER: “20.03.99 – Rifiuto urbano derivante da eventi calamitosi ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL